“Acireale è rimasta con il fiato sospeso ad ammirare la grande impresa di Daniele Garozzo. Tutti abbiamo alzato le braccia al cielo insieme a lui”. C’è un’intera comunità che attraverso le parole del sindaco Roberto Barbagallo vuole celebrare il campione olimpico.

“Le emozioni che ci ha regalato sono indescrivibili – dice il sindaco acese – Da primo cittadino mi congratulo con Daniele e lo ringrazio per aver portato Acireale sul tetto del mondo. Abbiamo voluto salutare con una grande festa di buon auspicio i quattro acesi della scherma prima della partenza per Rio, adesso attendiamo a braccia aperte il loro rientro. Rossella Fammingo e Daniele Garozzo ci hanno già regalato due successi che resteranno nella storia e siamo certi che non sia finita qui”.

Daniele Garozzo in finale nel fioretto maschile ha sconfitto l’americano Alexander Massialas, laureandosi campione olimpico e regalando all’Italia la 201esima medaglia d’oro nella storia delle Olimpiadi moderne. Nel pomeriggio di ieri, infatti, è arrivato il 200 sigillo grazie a Fabio Basile, campione di judo.

“Mi congratulo vivamente ed esprimo tutto il mio più sentito orgoglio ai due atleti siciliani, Rossella Fiamingo e Daniele Garozzo, vincitori rispettivamente della medaglia d’argento nella spada e della medaglia d’oro nel fioretto, ai Giochi Olimpici in corso a Rio de Janeiro”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, che ha aggiunto: “Sono stati protagonisti e hanno scritto due bellissime pagine di sport che entreranno nella storia e sono felice che abbiano portato sul gradino più alto del podio i colori della nostra terra e dell’Italia intera. Sono loro l’immagine della Sicilia bella, quella che vince e non si arrende, dei valori sani dello sport, e li voglio ringraziare non solo per la soddisfazione dell’impresa che ci hanno regalato ma anche perché sono l’esempio per tanti giovani siciliani”.