La società va sempre più di fretta e ha sempre meno tempo per mettersi ai fornelli. Un fenomeno che porta tutti i professionisti della vendita a dettaglio di alimentari ad organizzarsi e fornire ai clienti prodotti preparati e pronti da cucinare, se non addirittura già cotti.

Di tutto questo si parlerà al secondo raduno sui “Preparati di carne gastronomici” che si terrà a Racalmuto domenica 29 maggio nei locali dell’ex macello. Un evento organizzato dalla “Rude International & Casear Service” che prevede incontri sugli aspetti igienico sanitari legati alla lavorazione della carni, con interventi di esperti dell’Asp di Agrigento e Canicattì, Antonino Izzo e Giuseppe Licata.

A metà mattinata si terrà, a cura di Pietro Macaluso, un vero e proprio corso per la preparazione di prodotti per il bancone della macelleria che saranno poi cucinati e presentati dagli studenti dell’istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara e offerti al pubblico.

Alla fine si svolgerà il concorso sul migliore gastronomo al banco della macelleria che verrà premiato. Modera Massimo Brucato, rappresentante di Slow Food per la provincia di Agrigento.

(Nella foto Pietro Macaluso con alcuni dei suoi preparati di carne).

Articoli correlati