“Su Lampedusa il comportamento del Governo nazionale è vergognoso”. Non usa mezzi termini il candidato alla presidenza della Regione siciliana, Franco Busalacchi, nel commentare l’iniziativa del Governo nazionale che, tramite l’Agenzia delle Entrate, sta provando a recuperare le imposte il cui pagamento era stato sospeso agli abitanti di Lampedusa in seguito ai fatti del 2011, quando l’isola venne invasa dai migranti.

“Gli abitanti di Lampedusa – sottolinea Busalacchi – hanno pagato e continuano a pagare già un prezzo altissimo per fronteggiare un’emergenza umanitaria. Il capo del Governo, Gentiloni, il Ministro dell’Economia, Padoan, e i vertici dell’Agenzia delle Entrate si dovrebbero vergognare per quello che stanno facendo”.

“Tra l’altro – aggiunge – l’Agenzia delle Entrate romana non dovrebbe mettere piede in Sicilia. Se lo fa è perché gli ascari e venduti che hanno amministrato e continuano ad amministrare la Sicilia non hanno mai istituito l’Agenzia delle Entrate regionale, così come previsto dallo Statuto”.

“Invito i cittadini, con in testa il sindaco di Lampedusa – conclude Busalacchi – alla disobbedienza civile. Noi saremo al loro fianco”.