Da Rania regina di Giordania a Jovanotti italiano e poco re ma molto seguito dai giovani anche sui social. Ma anche Alicia Keys, Eva Longoria, David Beckham e l’italiano Lapo Elkann. Sono solo alcuni dei nomi noti che negli anni sono stati invitati e protagonisti nelle varie edizioni del Google Camp, la grande convenction mondiale dei ‘padroni’ di internet.

Da tre anni ad oggi il Camp del più grande motore di ricerca al mondo, ma ormai controllore della pubblicità, dei servizi, dei programmi in rete e praticamente di tutto ciò che è internet, si svolge in Sicilia. La nostra è diventata una sorta di ‘Isola del tesoro’ per i big del colosso: Larry Page e Sergey Brin.

E anche quest’anno, per la terza volta di fila, dunque sbarcheranno tutti in Sicilia. Grande segreto sul luogo scelto anche se si vocifera possa essere nuovamente il tempio della Concordia, dove in passato, nella stessa occasione, si sono esibiti Alicia Keys e Andrea Bocelli. le probabilità sono elevate visto che lunedì 31 luglio, giorno della convection, è già stata annunciata la chiusura della Valle dei Templi alle 15. Turisti, dunque, ‘espulsi’ ansitempo per dare spazio al Google Camp. Misure di sicurezza stratosferiche, impossibile avvicinarsi a meno di non essere nella lista degli invitati.  Oltre ad Agrigento, sembrerebbe che i vip faranno tappa anche al Baglio San Vincenzo di Menfi ma ancora non è chiaro quale sarà il ruolo della ‘nuova location’ di quest’anno nella tre giorni

Gli ospiti internazionali, però, non alloggeranno ad Agrigento ma in provincia. La manifestazione avrà la base operativa e residenziale al Verdura Resort di Sciacca che ospiterà le numerose personalità dell’economia e della politica mondiale che vi parteciperanno.

Ad Agrigento e non soltanto parte la ‘caccia al vip’ è un gran vociferare su chi potrà esserci. E i nomi che circolano vanno dal mondo del cinema a quello dello spettacolo un po’ come accaduto in occasione delle sfilate di Dolce e Gabbana a Palermo quando, a stare a sentire il chiacchiericco e certi giornali, sarebbero dovuti arrivare anche Brad Pitt, Angelina Jolie e chissà quali altre star. Niente di più falso. Nessun star del jetset internazionale in quel caso. Stavolta qualche star ci sarà ma il riservo intorno a quest’evento è fortissimo.

E come sempre capita in Sicilia un grande evento significa anche il via alle polemiche e agli scontri fra sostenitori e detrattori. A fronte di grande animazione e chiacchiericcio ci sono anche importanti ricadute economiche per le arre interessate all’evento, sia dal punto di vista alberghiero (l’evento dura tre giorni) che della ristorazione, del turismo e di tutto l’indotto. Ma sui social si vedono anche polemiche sulla chiusura anticipata della Valle dei Templi, sui turisti ‘cacciati’ dai monumenti per un giorno e mezzo, sulle chiusure al traffico e sui disagi alla circolazione, sulle misure di sicurezza esagerate e sopra le righe.

I siciliani, si sa, siamo fatti così. non siamo mai contenti di nulla.

Leggi anche

Dolce e Gabbana, le foto del party

Scaccio e champagne, Dolce e Gabbana salutano la Sicilia