Aggressione, pestaggio e rapina in casa ai danni di un anziano ad Agrigento. Ad essere preso di mira è stato Domenico Pace, il suocero ottantenne del vice presidente della Regione siciliana Mariella Lo Bello.

La rapina è stata consumata ieri sera. I banditi, con il volto coperto, hanno atteso che l’uomo rientrasse a casa in via Dante ed avevano ben chiaro il loro obiettivo.

Non appena Pace è arrivato sul pianerottolo è stato aggredito da due o tre persone e subito sopraffatto. I banditi gli hanno messo un cappuccio in testa e lo hanno colpito ripetutamente. Sotto minaccia di ulteriore violenza lo hanno costretto ad aprire la porta di casa ed anche la cassaforte che si trovava dentro l’appartamento.

Ancora da quantificare il bottino anche se il valore appare ingente visto che, oltre a denaro contante, nella cassaforte si trovavano tutti i gioielli di famiglia messi insieme in una vita.

I malviventi non si sono fermati neanche quando in casa hanno notato la presenza della moglie di Pace, ottantenne anche lei e sulla sedia a rotelle. Alla donna è stato riservato un trattamento analogo, anche lei incappucciata e bloccata.

I malviventi sono poi fuggiti senza essere notati da nessuno. Pace è dovuto ricorrere alle cure mediche. E’ stato medicato e dimesso all’ospedale San Giovanni Di Dio. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Agrigento