Donare agli abitanti della città e dei territori limitrofi un luogo dove poter godere di buona cultura e divertimento e creare una fucina per nuovi talenti.

Al via da lunedì 20 febbraio la nuova stagione dell’auditorium “Giuseppe Lena” di Cammarata. A curarla sarà l’Associazione culturale “Vivart”, attiva da anni nel panorama nazionale nella realizzazione di spettacoli musicali e nell’organizzazione di corsi di alto perfezionamento strumentale. Tra i collaboratori di “Vivart” nomi artisti di fama nazionale, tra cui Biagio De Luca, Salvatore Piazza, Giovanni Guttilla, Gianluca Gagliardi, Gioacchino Di Stefano, Antonino Mauro, Fabrizio Oddo, Alessandro Di Martino, Antonino Saladino.

Previsto un doppio cartellone: da una parte, protagonista la musica con l’alternarsi di performance di formazioni orchestrali e piccoli gruppi da camera, che spaziano dal classico al jazz, dall’altra il teatro con proposte che variano dal comico, con il trasformista Manfredi Diliberto in “Un amore così grande”, alla prosa di Maurizio Bologna in “Mia moglie ha l’avvocato” ed ancora a Franco Zappalà nel capolavoro pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore”. La stagione teatrale sarà arricchita, inoltre, da uno spettacolo che racchiude le arie di operetta più celebri, “Operetta mon amour”, e dalla celebre opera di Mascagni “Cavalleria rusticana”. Sono previsti, infine, anche quattro spettacoli fuori abbonamento a cui prenderanno parte artisti come Mario Incudine e i Sei Ottavi.

Un progetto culturale reso possibile dalla ferma volontà del sindaco Vincenzo Giambrone e dalla sua amministrazione comunale. Direttore artistico dell’’Associazione è Michele De Luca, primo Trombone solista dell’Orchestra della Fondazione “Teatro Massimo” di Palermo, che vanta un curriculum d’eccellenza: collaborazioni con le maggiori orchestre italiane sotto la direzione di illustri maestri, come Claudio Abbado, Zubin Metha, Riccardo Muti, J. Neschiling, M. W. Chung, ed esibizioni nelle più prestigiose sale da concerto in Italia, Stati Uniti e Giappone. Il Presidente ha registrato come solista produzioni discografiche e televisive in collaborazione col Maestro Ennio Morricone e contemporaneamente ha intrapreso lo studio di direzione d’orchestra con i maestri A. Ceccato e C. M. Giulini.