Una truffa da 2 milioni e 200 mila euro all’Inps attraverso 35 pensioni sociali percepite senza averne diritto da persone residenti principalmente in Argentina e Venezuela. In un caso la pensione sociale già illecitamente percepita, era transitata c on un ulteriore illecito da padre a figlia.

E’ quanto scoperto dalla Guardia di Finanza di Sciacca che sta notificando gli avvisi di conclusione indagini agli avvocati difensori di 35 soggetti che avrebbero percepito per anni 500 euro al mese di pensione sociale senza averne diritto.

Gli indagati, emigrati da giovani, avrebbero fatto rientro in Italia giusto il tempo di spostare la residenza e presentare le domande per la pensione sociale non dovuta e poi tornare nei paesi di reale residenza dove, in taluni casi, erano state maturate perfino altre pensioni o redditi familiari.

Durante l’indagine la Finanza ha passato al setaccio 1400 assegni sociali fra Sciacca, Menfi e Sambuca di Sicilia per scovare questi 35 illeciti. L’inchiesta continua con la verifica di numerosi altri percettori di assegni Inps