I social network sono in continuo fermento. A poco più di una settimana dal lancio di “Google+”, Facebook risponde con una novità ovvero la videochiamata.

Infatti la grande novità proposte dal social network più famoso al mondo è che da adesso si potrà video chattare con gli amici di Facebook facendo la videochiamata classica.

Questa funzione viene implementata in Facebook grazie alla collaborazione di Skype.

La videochiamata di Facebook si può già adesso attivare accedendo alla pagina delle videochiamate Facebook.

L’attivazione richiede di cliccare un pulsante verde per iniziare (sotto la scritta “Parla faccia a faccia con i tuoi amici“) che andrà a scaricare il file FacebookVideoCallSetup.exe da installare sul computer Windows come plugin sul browser web.

L’installazione del plugin funziona su Firefox, Google Chrome, Internet Explorer e Safari.

Dopo l’installazione si può provare subito ad videochiamare un amico aprendo una finestra di chat e cliccando il pulsante “Start a Video Call” riconoscibile dalla telecamerina in alto, vicino al nome del contatto nella finestrella della chat.

All’amico appare un avviso di chiamata e la richiesta di configurare la videochat ossia di installare il plugin delle videochiamate di Facebook.

Quando i partecipanti sono pronti, si può video chattare, la persona non risponde alla videochiamata si può invece lasciare un video messaggio.

Grande bella novità che permette di videochiamare gratis i tuoi amici di Facebook in ogni parte del mondo.