Passa all’IRSAP, l’Istituto regionale per lo sviluppo delle Attività produttive, la gestione dell’impianto di depurazione dell’area industriale di Caltanissetta. Formalizzata la cessione del contratto di gestione del sistema idrico, fognario e di depurazione al servizio degli agglomerati di Caltanissetta-Calderaro e San Cataldo Scalo, ricadenti nel comune nisseno, già affidato, dall’ex Consorzio ASI di Caltanissetta al Raggruppamento temporaneo di imprese Euroambiente-Delfino Edmondo, per un importo complessivo biennale di poco meno di 300 mila euro di appalto.

Prosegue, dunque, l’attività di subentro di tutti i contratti di appalto relativi a lavori, servizi e forniture (come disposto dalla determina del Direttore Generale dell’IRSAP n. 94 del 24/06/2016) dell’IRSAP agli ex Consorzi ASI in liquidazione, nella gestione delle infrastrutture al servizio delle aree industriali siciliane, tra le quali gli impianti di depurazione. L’atto di cessione è stato stipulato presso l’ufficio periferico IRSAP di Caltanissetta, tra il Vice Direttore dell’Istituto, l’ingegnere Carmelo Viavattene, il Commissario ad Acta dell’ex Consorzio ASI, Giuseppe Sutera Sardo e il legale rappresentante dell’impresa affidataria, l’ingegnere Giovanni Falzone.

“Continua il passaggio di consegne nella gestione dei servizi e infrastrutture dagli ex consorzi Asi all’IRSAP – dice il Commissario straordinario IRSAP, Maria Grazia Brandara –, quello dell’are industriale nissena è un altro passaggio compiuto nella direzione del riordino e della trasparenza intrapresa da questa amministrazione”.

Il servizio riguarda la gestione di tutte le reti idriche e le reti fognarie delle due zone industriali del capoluogo nisseno, compresi i due depuratori destinati esclusivamente alla depurazione dei reflui provenienti dalle aziende insediate nelle aree industriali.