I suoi mezzi di trasporto attraversavano tutto il Paese da tempo portando ogni sorta di merce ma una impresa di trasporti con sede a Niscemi nel Nisseno non avrebbe mai pagato un solo euro di tasse. Lo ha scoperto il nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta che ha pazientemente ricostruito il cospicuo volume d’affari della ditta, analizzato la documentazione contabile rinvenuta, scandagliando tutti i rapporti finanziari riconducibili alla stessa e al suo rappresentante legale, ricostruendo tutti i rapporti commerciali intrattenuti e riscontrando i documenti di trasporto.

Il risultato delle analisi tecnico economiche è stato sbalorditivo: tutte le operazioni commerciali effettuate dal 2011 ad oggi, erano avvenute “in nero”, ovvero non dichiarando al fisco i redditi conseguiti. Le attività eseguite dalla Guardia di Finanza hanno consentito dunque di ricostruire un giro d’affari milionario, attraverso il quale sono stati sottratti al fisco circa 9 milioni di euro tra imposte dirette, iva ed irap.

Le Fiamme gialle, oltre a proporre il recupero delle imposte evase, hanno deferito all’autorità giudiziaria il rappresentante legale della ditta, responsabile di omessa dichiarazione.