Due decreti di confisca beni emessi dalla Sezione misure di prevenzione de tribunale di Caltanissetta sono stati eseguiti dalla Direzione investigativa antimafia della provincia nissena. I decreti erano stati proposti del direttore della Dia, nei confronti di Calogero Grizzanti, 61enne di Sutera, e di Gaetano Falcone, 71enne di Montedoro.

I due provvedimenti sono stati emessi a seguito di indagini patrimoniali che hanno consentito di aggredire i patrimoni che si ritengono illecitamente accumulati dagli stessi.

Grizzanti è risultato reggente della famiglia mafiosa di Sutera, nonché fra gli uomini d’onore appartenenti al sodalizio capeggiato da Giuseppe “Piddu” Madonia, operante nella provincia di Caltanissetta. Gaetano Falcone, fratello di Nicolò che è rappresentante della famiglia di Montedoro, è risultato vicino ai vertici di Cosa nostra operante in provincia di Caltanissetta, ed in particolare è emerso quale “uomo d’onore” della medesima famiglia.

Le confische hanno riguardati beni immobili in provincia di Caltanissetta. In particolare, si tratta di quattro aziende, sei immobili, 68 terreni, nonché numerosi rapporti bancari ancora in corso di quantificazione.