A Vizzini ritorna il presepe Verghiano, una inedita rappresentazione della Natività dentro la realtà di Giovanni Verga. Giunto alla terza edizione sarà rappresentato nei giorni di Natale e Santo Stefano e a Capodanno e dal 5 all’8 gennaio 2017.

Nei quartieri del Borgo Cunziria, scenario originario della Cavalleria Rusticana, attori in carne ed ossa mettono in scena episodi e personaggi della Cavalleria Rusticana,  Jeli il pastore, l’amante di Gramigna, Storia di una Capinera, Nedda, La Lupa e Mazzarò che fanno da cornice alla grotta del nascituro Gesù Bambino.

Nel luogo, anche la via degli artigiani dove è possibile vivere i mestieri di una volta e il giardino degli animali. L’illuminazione rustica corre lungo gli spazi scenici, vie, viadotti, e negli interni ed esterni alle abitazioni renderà tutto magico e surreale.

Si tratta di una rappresentazione teatrale unica al mondo che racconta la Natività all’interno della realtà verghiana dove vivono i vari personaggi della Cavalleria Rusticana, La Lupa, L’Amante di Gramigna, Storia di una Capinera, Nedda, Mazzarò, I Malavoglia, Jeli il Pastore che saranno i protagonisti dei fatti di questo surreale viaggio del fedele nel suo omaggio al nascituro Gesù Bambino.