Un’intera area sportiva di Acireale sarà intitolata a Rino Nicolosi, presidente della Regione Siciliana dal 1985 al 1991 e leader siciliano della sinistra Dc.

Come approvato ieri dalla giunta, la cittadina dedicherà al politico scomparso nel 1998, lo stadio Tupparello, il pattidronomo, il palasport e l’attuale via dello Stadio che saranno riuniti nell’unica “Cittadella dello Sport Rino Nicolosi”.

“Finalmente Acireale dedica non solo una via, ma l’intera area sportiva cittadina a questo illustre suo figlio. Rino Nicolosi è stato l’esempio di una caparbia intelligenza che ha illuminato la sua città, riservandole un posto di rilievo nel panorama nazionale”, ha dichiarato il vicesindaco Nando Ardita.

Secondo l’esponente dell’amministrazione acese “ricordare oggi il presidente, a quasi diciotto anni dalla sua scomparsa, è sicuramente tardivo, ma è certamente importante per quello che ha rappresentato per il nostro territorio, ma soprattutto per coloro che aspettavano da tanto tempo che venisse onorato nella sua città”.

Anche l’assessore Giuseppe Sardo è soddisfatto dalla scelta di intitolare l’intera Cittadella dello Sport di contrada Tupparello all’ex presidente : “E’ una persona che ha dato e fatto tanto per Acireale, e questo è un modo per ricordare anche che il suo impegno per la realizzazione delle strutture sportive lì ubicate”.

Articoli correlati