Si “ride di cuore”, domenica 2 luglio a Etnapolis, dove dalle ore 20 sul palco all’aperto va in scena la serata finale di “Risate di Cuore”, contest di cabaret organizzato da Radio Cuore e che vedrà, ospite d’onore, Roberto Lipari, uno dei talenti più recenti della comicità italiana, cresciuto nel laboratorio palermitano “La Carovana Stramba”, ospite fisso di Zelig e fra gli autori di Made in Sud di Rai 2. Lo spettacolo è gratuito.

Di scena, coordinati dall’attrice catanese Giovanna Criscuolo, saranno i quattro aspiranti comici che in queste settimane si sono misurati con la diretta radiofonica di Radio Cuore. Sabato, dalle 11 alle 13, l’ultima puntata. Mentre domenica 2 luglio, dalle 20, lo spettacolo live a Etnapolis insieme al pubblico in carne e ossa.

“Sarà un vero test – spiega la Criscuolo, che ha fatto da coach ai comici in erba – per sperimentare la propria capacità di entrare in sintonia con la gente, colpire la loro attenzione, conquistare la risata”.

Di scena gli aspiranti cabarettisti, tutti della provincia di Catania, che hanno partecipato alle quattro puntate della trasmissione di Radio Cuore. Sono Fabio Germenà (San Gregorio), Fausto Ferrara (Giarre), il duo Enzo Carcagnolo e Diego Cannavò (Acireale) e Salvatore Leotta (Acireale).

“Abbiamo cercato di incentivare una comicità fruibile anche fuori dalla Sicilia – spiega la Criscuolo,  che quest’estate sarà di scena nei teatri antichi con due commedie di Aristofane – i cinque giovani che si esibiranno, pur non rinunciando a temi, filoni e battute tipiche dei comici siciliani, hanno sviluppato un linguaggio trasversale e una comicità comprensibile anche fuori dalla Sicilia”. Concluderà la serata di cabaret l’intervento del Roberto Lipari.