L’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione FS Italiane e Trenitalia Regionale Sicilia, ha predisposto anche per il 2017 un programma di viaggi a bordo dei treni storici, che sarà presentato domani alle 11,30, nella sala conferenze dell’ Unità Territoriale RFI, al primo piano della stazione di Catania Centrale.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo e Luigi Cantamessa, direttore Fondazione Fs Italiane.

Gli itinerari toccheranno, in particolare, le province di Siracusa e Ragusa con l’ormai tradizionale treno del Barocco, e vedranno protagoniste anche altre mete di pregio artistico, culturale e paesaggistico dell’isola, come la valle dei Templi di Agrigento.

Si parte domenica prossima, 30 luglio, con treno d’epoca sul percorso Siracusa-Noto-Modica, viaggio che sarà riproposto il 20 agosto.  Il calendario prevede altre corse il 6 agosto e il 3 settembre, sempre con partenza da Siracusa, ma con destinazione Scicli e Ragusa. Domenica 20 agosto, e domenica 3 settembre da Caltanissetta Centrale si raggiungerà la valle dei templi di Agrigento e Porto Empedocle, a bordo delle storiche littorine.

“Così come nelle precedenti edizioni -spiega Barbagallo- sarà possibile rivivere un’esperienza di viaggio con atmosfere d’altri tempi a bordo delle caratteristiche carrozze centoporte degli anni ’30 ed effettuare escursioni nei centri storici, coordinate dai rispettivi comuni con proprie guide autorizzate”.