Ancora maltempo in Sicilia dove oggi sono rimaste chiuse le scuole di molti paesi montani. A  Petralia Soprana e Troina, in particolare, le lezioni non riprenderanno: i sindaci hanno prorogato l’ordinanza di chiusura anche per mercoledì 11 e giovedì 12.

Sui rilievi dell’entroterra ha continuato a nevicare così stamani  è stata bloccata provvisoriamente al traffico la strada statale 185 ‘di Sella Mandrazzi‘, tra Novara di Sicilia e Francavilla, in provincia di Messina.

E’ stata riaperta nella tarda mattinata, invece,  la strada statale 117 “Centrale Sicula” tra la località Mistretta e l’innesto strada provinciale per Cerami (Enna), dal km 17.24 al km 39.73, con transito consentito, temporaneamente, ai soli veicoli leggeri.

Ieri a Troina, in provincia di Enna, è giunto un nucleo del genio militare per effettuare un sopralluogo che è servito a stabilire le modalità di intervento per liberare il paese dal ghiaccio. Nei giorni scorsi, infatti, in paese è caduto oltre un metro di neve e molte aziende agricole sono rimaste isolate.

Ieri sono state liberate dalla neve parte della statale 120 “dell’Etna e delle Madonie” e  la strada statale 289 ‘di Cesarò’ (dal km 15 al km 49) tra San Fratello e San Teodoro.

Riaperta anche la statale 113 “Settentrionale Sicula” ( dal Km 7 al Km 13 ) nel territorio comunale di Messina.

Si transita con le catene sulla Sp 92 che allaccia Nicolosi alla stazione Etna Sud, dove si trova la funivia, e lungo la Mareneve che collega Fornazzo e Linguaglossa a Piano Provenzana, sul versante nord del Vulcano.

Secondo gli esperti le temperature dovrebbero risalire dal prossimo week end.