Rigenerare spazi da condividere è l’obiettivo del progetto ‘Culturability’, che offre fondi per la riqualificazione e il riutilizzo di edifici, aree e siti industriali abbandonati e che presto verrà presentato anche a Catania.

Sono di circa 400 mila euro le risorse messe a disposizione dal bando. Pur trattandosi di un progetto a livello nazionale, ‘Culturability’  con la collaborazione di Officine Culturali e dell’Università di Catania farà tappa nella città etnea l’11 marzo alle 18.00 al Monastero dei Benedettini.

Per l’occasione, sarà presente la responsabile di Culturability Roberta Franceschinelli, l’art director Polline Art Barbara Cammarata, il presidente di Officine Culturali Ciccio Mannino e la prof.ssa dell’Ateneo catanese Romilde Rizzo. Per iscriversi all’incontro occorre prenotarsi, inviando una mail a culturability@gmail.com, inserendo come oggetto “presentazione Catania”.

Si può aderire al  bando, promosso dalla Fondazione Unipolis, fino al 15 aprile, presentando un proprio progetto innovativo per aree dismesse. Il bando è rivolto principalmente ad organizzazioni senza scopo di lucro, a imprese private, a chi desidera esporre la propria idea in partnership ed è destinato anche a team under 35.

Dopo la presentazione delle domande, inizieranno le selezioni. Durante la prima fase saranno solo 15 i progetti vincitori che dovranno affrontare un periodo di formazione. Entro il 22 settembre 2016, invece, verranno scelti altri 5 idee innovative che riceveranno 50 mila euro e un ulteriore corso di mentoring.

Articoli correlati