Non sarà una rivoluzione invasiva come quelle del Corso delle Province o del Tondo Gioeni, ma certamente è una novità che cambierà le abitudini dei residenti, consentendo però di allargare la pedonalizzazione del centro storico.

Stamani infatti è stato chiuso al traffico veicolare  il tratto iniziale di via Dusmet dall’ingresso della Pescheria fino al parcheggio Borsellino che è stato ampliato consentendo la realizzazione di 186 stalli: 108 gestiti da Amt e 78 da Sostare.

L’obiettivo del parcheggio, secondo l’amministrazione comunale, è quello di favorire l’accesso al mercato storico della Pescheria ma anche ai negozi ed ai siti culturali e museali del centro storico e, di conseguenza, le tariffe sono state calibrate cercando di privilegiare la sosta breve.

Per quanto riguarda la sosta diurna, dalle ore 7,00 alle ore 20,00, la prima mezz’ora è gratuita poi aumenta ogni mezz’ora fino a tre ore: 1 ora 50 centesimi, 1 ora e mezzo 1 euro, 2 ore 1,50 euro, 2 e mezza 2 euro, 3 ore 3 euro.

Dopo le 3 ore lo scatto è di 1 euro ogni ora in più di sosta. Per quel che riguarda la sosta serale e notturna, dalle ore 20,00 alle ore 7,00 anche in questo caso la prima mezz’ora è gratis, 1 ora è 50 centesimi, 1 ora e mezza 1 euro e 2 ore 1,50 euro; superate le due ore e, in ogni caso, per l’intera sosta notturna il costo è di 2 euro.
Va specificato che si può circolare su via Dusmet dalle 21 alle 8.

“E’ un progetto di riqualificazione di questa area della città. Abbiamo cominciato con la riapertura del porto continuiamo con l’apertura del parcheggio e la chiusura al traffico di una strada storica”, ha detto il sindaco Enzo Bianco.