Tre punti in campo esterno, vittoria rotonda e nessun gol subito. L’esordio del Maritime Augusta nel campionato di A2 è da manuale. La squadra di coach Miki Garcia Belda si impone per 5-0, con le reti griffate da Zanchetta, Crema, Spampinato, Mancuso e Pedrinho. Vittoria larga ma gara tutt’altro che in discesa per Follador e compagni. “Non è stato semplice, abbiamo affrontato una gran bella squadra. Saranno in pochi a riuscire a portare i tre punti da Rossano”, commenta a fine gara il ds del Maritime, Giacomo Armellini.

LA GARA. Il Maritime parte con il consueto piglio sbloccando la partita con la rete di Xuxa Zanchetta che firma il primo gol in A2 dei biancoblu. Nel primo tempo non mancano le emozioni, con i megaresi assai propositivi e i padroni di casa pronti a pungere, ma il gol arriva solo alla fine del parziale: lo sigla Crema che fissa lo 0-2. Ad inizio ripresa Davide Spampinato allarga il vantaggio 3-0, segnando un gol che ha il sapore della vittoria; successo sottoscritto e messo in cassaforte dalle reti di Pedrinho e Mancuso. Nel bilancio del Maritime Augusta anche cinque legni timbrati.

I COMMENTI POST GARA.  Coach Miki Garcia Belda rilegge così la gara: “Abbiamo giocato molto bene contro un’Odissea Rossano molto forte. È stata una partita sofferta, abbiamo sfoderato una grande prestazione contro una formazione competitiva.  È questo l’atteggiamento che dobbiamo tenere per tutto il campionato”.  Gara tutt’altro anche per  Xuxa Zanchetta: “È stata una gara molto combattuta, su un campo difficile però abbiamo fatto molto bene il nostro gioco. Sapevamo che non sarebbe stato facile vincere a Rossano ma siamo stati tutti bravi a giocare la gara con molta concentrazione e il risultato è stato arrivato. Siamo sulla strada giusta, solo così riusciremo a conquistare i nostri obiettivi”.

IL PROSSIMO IMPEGNO.  Il Maritime Augusta guarda avanti e pensa già al debutto casalingo in programma sabato prossimo alle 16 contro il Virtus Noicattaro; settimana importante anche per i sostenitori del Maritime Augusta e gli amanti del futsal che hanno ancora la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento che dà accesso a tutte le 9 gare interne del campionato (stagione regolare) ed alla prima gara interna della Coppa di Divisione, al simbolico prezzo di 50 euro.

SERIE B.  Errori individuali e piccoli peccati di inesperienza. Il Catania esce con l’amaro in bocca dal campo della Farmarcia Paola dopo la prima partita stagionale nel campionato di Serie B di futsal. Il risultato finale che ha visto i padroni di casa vittoriosi per 4 a 2 è certamente troppo pesante per Catania, rispetto a quanto visto in campo e alla prestazione dei ragazzi allenati da Carlos Campos. Alla prima, comunque, ci può stare: Catania è una squadra giovane che, però, su un campo difficile ( anche per questioni di dimensioni ) ha mostrato pregevoli trame di gioco e mancando solo in quella malizia che si acquisisce partita dopo partita.

Si racconta anche così la partita di Paola: padroni di casa che chiudono il primo tempo sul risultato di 1 a 0. Nella ripresa dopo altri due gol dei padroni di casa ( frutto di episodi ), Catania comincia a reagire e rimette in piedi la partita con le reti di Eto ( deviazione decisiva ) e Mieli.Nel finale Catania da il tutto per tutto: Paola è alle corde, ma proprio nell’azione finale un errore di Mieli concede ai padroni di casa la possibilità di realizzare la quarta rete che chiude la partita e penalizza Catania in modo eccessivo.

Rossazzurri sconfitti che, però, da questa partita d’esordio possono trarre consapevolezze che saranno fondamentali per il proseguo della stagione. Catania può recitare un ruolo da protagonista su qualsiasi campo e, soprattutto, gioca un futsal pregevole e innovativo per la categoria che, pian piano, porterà certamente ai risultati sperati. La stagione è ancora molto lunga e il tempo per rimediare non manca.