La domenica del Carnevale è iniziata presto anzi prestissimo ad Acireale, con la folla che ha ballato fino a ben dopo la mezzanotte scorsa in piazza Duomo e intorno ai carri allegorici, trasformati per l’occasione in straordinarie discoteche sotto le stelle.

Dance-commerciale, latino-americano, zibaldoni, anni ‘60 e ‘70, liscio e balli di gruppo, ritmi per tutti i gusti e grande successo per “Balla coi Carri”, la grande festa in maschera open per tutto il pubblico del Più bel Carnevale di Sicilia.

Poche ore per dormire e la città delle cento campane si è svegliata di buon mattino con un clima effervescente, con migliaia di famiglie e bambini in maschera e armati di coriandoli e stelle filanti a spasso per strade del centro storico tra i giganti in cartapesta in esposizione.

Il fiume di gente, centinaia di migliaia di visitatori, a bordo di autobus, camper e auto si sono riversati ad Acireale fino a sera. Oltre alle suggestive esibizioni dei carri allegorico grotteschi, il circuito è stato animato dalle cinque maschere isolate in gara: Vatileaks di Salvatore Li Pira, WWW. Non ci ni capisciu cchiu di Alberto Siracusa, Ghiaccio caldo di Corrado Leocata, Vichinghi d’Italia di Manuel Grimaldi e Ma…la sanità di Lucia Signorello e dal folklore della banda Frustica e della Street Band.

Grande soddisfazione per la Fondazione del Carnevale, l’Amministrazione, il Consiglio comunale, i maestri della cartapesta, impeccabile l’operato del Comando di Polizia municipale, le Forze dell’ordine, i volontari e la macchina organizzativa comunale.

“Ringrazio le migliaia di visitatori e turisti, che hanno scelto la nostra città e il nostro Carnevale. Ringrazio i nostri maestri artigiani della cartapesta per le opere meravigliose e ringrazio le forze dell’ordine e coloro che hanno lavorato per rendere la nostra città organizzata, pronta ad accogliere il popolo del Carnevale in un clima sereno. Ieri sera e la notte scorsa abbiamo visto migliaia di persone ballare in piazza Duomo e intorno ai carri, per tutta la giornata una folla gioiosa, ma civile ha riempito tutto il circuito. Siamo il “Più bel Carnevale di Sicilia” e non solo – sottolinea entusiasta il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio-. Siamo riusciti a tenere in piedi il Carnevale nonostante due grandi scelte strategiche, quella di organizzare ad aprile una parata dei fiori in modo da offrire alle macchine infiorate un avamposto tutto loro, che ci consentirà di avere una città in fiore ed animata anche in primavera, quando i turisti vengono in Sicilia, e quella di puntare sulla risistemazione della Cittadella. I 300 mila euro che abbiamo risparmiato lasciando esibire i carri bellissimi dell’anno precedente verranno spesi nel cuore del Carnevale, che potrà essere finalmente un luogo in cui i nostri maestri lavoreranno in sicurezza e con dignità, un laboratorio aperto alle scuole e a quanti vorranno vedere da vicino la grandezza delle nostre opere”.

Nelle due postazioni in piazza Duomo e in piazza Indirizzo e nei negozi del circuito sono e saranno in vendita fino alla parata dei fiori di aprile i biglietti della lotteria del Carnevale di Acireale.

Acquistando un biglietto della Lotteria del ‎Carnevale di Acireale il pubblico‬ ha la possibilità di vincere, una Renault Twingo Zen, uno Scooter Mio 100 e un Samsung Galaxy S6. L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 30 aprile 2016.‬

Grande soddisfazione per il grande risultato del week end del Carnevale è espressa anche dal primo cittadino, Roberto Barbagallo: “Il nostro Carnevale, i nostri carristi, Acireale, le persone, i commercianti, gli artigiani che amano e che scommettono sulla nostra città meritavano questo grande successo”.