Livelli di smog diffusi, seppur contenuti sotto i limiti di legge, ma decibel alle stelle: l’inquinamento acustico a Catania raggiunge livelli ben al di sopra di quelli consentiti dalla legge. Siamo ormai talmente assuefatti che non notiamo neanche più la sua presenza in quasi ogni momento della nostra vita, eppure ne siamo circondati: sembra un problema marginale ma l’inquinamento acustico ha conseguenze dirette sul benessere e sulla qualità della vita e sta diventando sempre più una minaccia per la salute pubblica secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per combattere smog e rumore occorre un decisivo cambio di passo nel pensare lo sviluppo di una città: per questo Legambiente lancia la sua sfida all’amministrazione comunale per una nuova idea di mobilità, fatta di piste ciclabili e più trasporto pubblico locale, chiudendo al traffico le aree del centro storico.

È questa la fotografia scattata dal Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Catania. Le proposte di Legambiente sono state presentate ieri mattina nel corso di un dibattito a bordo del Treno Verde a cui hanno preso parte Serena Carpentieri, responsabile Treno Verde di Legambiente; Carmelo Oliveri, tecnico dell’ufficio Ecologia ed Ambiente  del Comune di Catania; Salvatore Casabianca, responsabile U.O. Agenti Fisici della Struttura Territoriale di Catania; Antonio Conti, responsabile U.O. Agenti Fisici della Direzione Generale di ARPA Sicilia; Giuseppe Inturri, docente di Trasporti e Mobilità presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Catania; Roberto Grimaldi, struttura territoriale Arpa Catania; Annamaria Pace e Viola Sorbello di Legambiente Catania.

“Come ogni anno, nel corso del suo viaggio il Treno Verde seguirà un programma di monitoraggio della qualità dell’aria nelle città italiane per ribadire la necessità che questa diventi una priorità di governo, a scala locale, regionale e nazionale, altrimenti continueremo a condannare i cittadini italiani a respirare aria inquinata – afferma Serena Carpentieri, responsabile del Treno Verde di Legambiente -. Occorre uscire dalla logica dell’emergenza e garantire un diverso modo di pianificare gli spazi nelle aree urbane, oltre a investimenti nella riqualificazione e nell’innovazione nell’edilizia e nel riscaldamento, sistemi di mobilità innovativi e investimenti sul verde urbano. Serve però anche più trasparenza nei confronti dei cittadini. È ad esempio intollerabile che in Sicilia ancora manca una adeguata informazione ai cittadini sullo stato della qualità dell’aria nelle città: solo a Catania e Palermo i comuni e gli enti preposti hanno un sito in cui è possibile consultare i dati giornalieri dei vari inquinanti; mentre queste informazioni sono assenti in tutti gli altri capoluoghi della regione”.

La città di Catania e la sua amministrazione deve sapere cogliere la sfida per disegnare la città di domani, utilizzando le migliori esperienze che già oggi sono una realtà per centri urbani sempre più smart, partecipativi e inclusivi.

“È tempo di passare dalle parole ai fatti – dichiara Annamaria Pace di Legambiente Catania -. All’amministrazione comunale chiediamo innanzitutto di aggiornare e rendere finalmente esecutivo il Piano generale del traffico urbano, approvato ormai cinque anni fa ma fino ad oggi dimenticato in un cassetto e mai attuato. Da quest’importante strumento parte la pianificazione ragionata di una città che purtroppo ancora oggi è schiava dell’auto privata. Occorre invece fermare l’invasione dei mezzi inquinanti soprattutto nelle aree del centro storico, ampliando le aree pedonali (ad esempio Piazza S. Francesco, via Teatro Greco, Piazza Manganelli o la chiusura alle auto per l’intera giornata in via Cardinale Dusmet, in corrispondenza della porta Uzeda). Altro punto previsto dal Pgtu ma mai attuato è la realizzazione delle nuove linee Brt: non solo non sono state mai realizzate ma l’unica in funzione oggi necessita di urgente manutenzione. I cittadini devono riappropriarsi degli spazi di questa città – conclude Pace – e utilizzare l’auto privata deve diventare sempre più l’ultima scelta possibile da parte dei residenti”.

Tra le altre proposte di Legambiente per Catania la creazione di piste ciclabili, copiando ad esempio quello che accade a Grenoble, città gemellata con Catania, realizzando la pista del lungomare da Acitrezza fino all’Oasi del Simeto; realizzare finalmente un sistema di abbonamento integrato bus, metro e treno; la creazione di isole ambientali e zone a traffico 30.

Ancora, come dimostrano i dati del monitoraggio e i livelli elevati di inquinamento acustico nei pressi degli edifici scolastici, è necessario impedire il transito ai mezzi privati elle strade in prossimità delle scuole nella fascia oraria di entrata e uscita e dare attuazione anche in questa città alla figura del mobility manager scolastico per portare avanti con successo i progetti di pedibus e bicibus.