Le immagini non lasciano spazio a dubbi. Catania è invasa dai rifiuti e, in diverse zone della città, i cumuli hanno ormai raggiunto il manto stradale.

La denuncia e le foto arrivano dall’associazione Codici: “In molti casi – si legge in una nota del presidente di Codici, Manfredi Zammataro –  ci si trova di fronte a cassonetti ribaltati con montagne di spazzatura che hanno letteralmente invaso il sedime stradale”

Le immagini si riferiscono a via Giordano Bruno e via Luigi Sturzo, nel pieno centro storico di Catania, e via Vincenzo Giuffrida stracolme di rifiuti. 

“Ciò che ci allarma maggiormente – continua Zammataro – è che stiamo costatando come la situazione non migliora ma anzi peggiora di giorno in giorno con inquietanti ripercussioni sul campo igienico sanitario oltre che sul settore economico e turistico (in particolare quello enogatronomico) come già da noi più volte denunciato. Temiamo infatti che, il perdurare di tale situazione, possa esporre la popolazione ad un’ eventuale epidemia diffusa dagli scarafaggi e dai ratti che pasteggiano indisturbati tra i rifiuti in putrefazione sotto il sole e il caldo di queste ore provocando un’ emergenza sanitaria”.

“Per questo motivo – conclude il presidente di Codici – abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania per chiedere di accertare eventuali responsabilità penali per quanto attiene violazioni di leggi in materia igienico-sanitaria e ambientale e per valutare gli eventuali rischi di diffusione di epidemie”.

Articoli correlati