C’è anche Catania nella top ten fra le delle destinazioni marinare o d’arte più gettonate dai turisti per i prossimi mesi di luglio e agosto. Il capoluogo etneo è al nono posto della classifica stilata da Hundredrooms che in uno studio ha analizzato le ricerche degli utenti

Al primo posto è ancora una volta Jesolo, che avevamo visto già sul podio delle preferenze in occasione del break pasquale.

A seguire un’altra città di mare nel cuore del Salento, Gallipoli. L’intramontabile Roma, poi, non poteva piazzarsi molto più in basso, e infatti risulta la terza città più richiesta secondo l’analisi di Hundredrooms. Poco fuori dal podio altre due città che offrono cultura, movida, arte e tanto altro. Parliamo di Torino e Milano, che si piazzano rispettivamente al quarto e quinto posto nella classifica del meta-motore di ricerca.

Riccione, nel cuore della riviera romagnola è la sesta destinazione più richiesta dai turisti, mentre la settima meta più ricercata d’Italia, è Genova.

Il riconoscimento come Capitale europea della cultura per il 2019 avrà sicuramente avuto il suo peso nel fare di Matera una delle destinazioni più appetibili d’Italia. La Città dei Sassi ha puntato molto sulla valorizzazione del suo patrimonio storico, che si è tradotto negli anni in un meritato aumento di visite.

Ultime mete della top ten, ma non per questo meno interessanti, sono Catania e Verona, due città tra loro così diverse, ma così ugualmente affascinanti.

Nella ricerca di Hundredrooms viene indicata anche una tabella in cui si segnala un tendenziale aumento dei prezzi nelle località balneari tra i mesi di luglio e agosto, mentre nelle città si registra una curva opposta. A Catania, ad esempio, si registra un prezzo medio di 148 euro in luglio e 147 euro in agosto per un pernottamento. E’ una delle tariffe più convenienti d’Italia.