Ricordare per non dimenticare. Affinchè quello che è accaduto la sera di quel ‘maledetto’ 2 febbraio 2007 non accada più.

E’ con questo spirito che Catania commemora il decennale della morte del Sostituto Commissario della Polizia Filippo Raciti, Medaglia d’Oro al Valore Civile, morto durante gli scontri fuori dallo Stadio Angelo Massimino durante il derby Catania-Palermo.

Sarà ancora una volta un occasione per non dimenticare, un occasione per ricordare l’attività delle forze dell’ordine a difesa e a tutela dell’ordine pubblico.

Per tutti i poliziotti ma anche per la società civile il 2 febbraio è impresso fortemente nella memoria di quanti hanno vissuto quella giornata, ma anche di quanti hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi alla costruzione e all’affermazione della legalità in tutte le sue manifestazioni pubbliche.

Il 2 febbraio 2007 ha costituito la svolta per l’introduzione delle nuove normative in materia di violenza negli stadi con l’elaborazione di misure specifiche e sanzioni nei confronti di quanti si dovessero rendere responsabili di azioni violente all’interno degli impianti sportivi.

Come ogni anno, nel giorno della ricorrenza, insieme ai familiari e alla presenza delle massime Autorità civili e militari, il Questore di Catania alla presenza del Direttore Centrale degli Affari Generali Filippo Dispensa onorerà la memoria dell’ispettore Raciti.

Alle 10 sarà deposta una corona di alloro davanti il monumento nello spiazzo della tribuna vip dello stadio “Angelo Massimino. Nel corso della cerimonia saranno presenti oltre ai tanti colleghi della Questura anche una rappresentanza del X Reparto Mobile di Catania che già lo scorso anno insieme al personale di altri Reparti Mobile d’Italia si era stretto attorno alla vedova per il momento carico di emozioni della consegna del casco e della giubba indossata da Raciti

Alle 10,30, sarà celebrata la messa officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, nella chiesa di San Michele ai Minoriti ubicata in questa via Etnea.

Nel pomeriggio  nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, insieme all’Associazione Libera Impresa è stato organizzato un convegno dal titolo In memoria di Filippo Racitidieci annivittime della mafia vittime del dovere. 

Al convegno parteciperanno il Questore, Marcello Cardona e  in rappresentanza del Capo della Polizia il Direttore Centrale degli Affari Generali Filippo Dispensa.

Articoli correlati