Una bandiera tricolore disegnata sul viso, maglie azzurre, trombette e bandiere dell’Italia. Catania e i tifosi etnei sono pronti per la Nazionale di calcio.

L’esordio degli Azzurri agli Europei di Francia è la partita contro il Belgio. I tifosi potranno seguire la gara in piazza università, a Catania, dove è stato allestito il maxi schermo.

La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.

Sono 20 i precedenti tra Belgio e Italia, con un  bilancio fortemente in favore degli Azzurri, grazie alle 13 vittorie raccolte a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte.

La prima partita risale al primo maggio 1913, quando, a Milano, l’Italia vinse 1-0 con un gol di Ara. Il successo più importante per il Belgio è quello dei quarti di finale degli Europei del 1972, quando l’Italia fu eliminata al termine di un doppio confronto conclusosi con lo 0-0 di San Siro e il 2-1 dei Diavoli Rossi a Bruxelles, firmato dalle reti di Van Moer e di Paul Van Himst.

Il maxi schermo è stato allestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con la società “Vision Sicily srl” per consentire a cittadini e turisti di seguire “open air” e in una cornice suggestiva, le imprese degli Azzurri, ma non solo.

Saranno visibili 27 partite: tutte quelle della Nazionale italiana e le più importanti, gli incontri trasmessi dalla Rai. Lo schermo rimarrà infatti acceso dalle 8,30 del mattino all’1,30 di notte fino al 10 luglio.

(foto Facebook Nazionale Italiana Calcio)