“Che Bianco sia tra i sindaci meno graditi d’Italia non mi sorprende affatto”. Senza troppa indulgenza, Salvo Pogliese commenta la “posizione numero 71” che il primo cittadino catanese occupa nella classifica di consenso pubblicata dal “Sole 24 Ore“.

L’europarlamentare di Forza Italia, ancora diviso tra la corsa a Palazzo d’Orleans e quella a Palazzo degli Elefanti, spiega: “Catania è una città in forte difficoltà, sembra non governata, e i catanesi di questo si accorgono benissimo non facendosi gettare fumo negli occhi da inaugurazioni in pompa magna di semafori ed entusiastiche ‘veline di Palazzo’ sul sequestro di cento paia di scarpe contraffatte”.

“E’ sempre più evidente – conclude Pogliese nella sua nota – lo scollamento tra una città che ha concreti problemi ed una Amministrazione che invece di affrontarli e risolverli pensa piuttosto a spartirsi poltrone e strapuntini”.

Dall’ opposizione di centrodestra, interviene pure il coordinatore di Fratelli d’Italia e consigliere comunale Manlio Messina: “I sondaggi a Catania li facciamo giornalmente per strada, e Bianco sprofonda ogni giorno di più. Gli atti compiuti dalla sua DisAmministrazione rendono questa nostra città agli ultimi posti per vivibilità e sicurezza. Il commercio affonda, e l’ultimo atto di chiusura della via Dusmet ha dato l’ennesimo colpo ad un settore già morto. La pulizia della città imbarazzante ed ancora più imbarazzante l’ennesimo fallimento della gara sulla raccolta dei rifiuti andato deserto e costringendo la città all’ennesima proroga dei servizi. Cooperative senza stipendi da più di un anno”.

Messina aggiunge: “I continui rilievi della Corte dei conti e dei revisori del Comune e delle partecipate, vedi vicende Amt e Amt in liquidazione.  Insomma, potremmo continuare per ore ma l’unica cosa che ci preme sottolineare è la nostra certezza che comunque vada Bianco tra un anno andrà a tagliare nastri a casa propria!”.