Come migliorare la qualità di vita dei bambini malati di autismo. Se ne discute sabato 20 maggio, alle 9,30, nella sede dell’organizzazione di volontariato ‘Mettiamoci in Gioco’, in  piazza Falcone, 1 a Sant’Agata Li Battiati.

 All’incontro, promosso dal Comune di Sant’Agata Li Battiati, assessorato alle Pari Opportunità e Mettiamoci in Gioco – è prevista la partecipazione del sindaco di Messina, Renato Accorinti, dell’assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi e di  Giovanni Pioggiadel CNR di Messina. Introduce il sindaco Carmelo Galati.

Il convegno sarà l’occasione per parlare della prossima istituzione del “Bio-parco delle intelligenze e delle neuro-fragilità” a Messina.

La prima struttura polifunzionale d’eccellenza in Sicilia, realizzata in collaborazione con il Cnr, e l’Ircss, Centro neurolesi Bonino Pulejo, dedicata ai bambini affetti da patologie del neuro-sviluppo, tra cui l’autismo, integrerà tecnologie riabilitative, laboratori di ricerca, interventi assistiti con gli animali e servizi per l’accoglienza per i bambini e le loro famiglie.

Grazie ad un accordo di programma tra Comune di Messina, Cnr e Irccs Centro Neurolesi, per la realizzazione del “Bio-parco delle Intelligenze e delle Neuro-fragilità” dedicato all’infanzia, che nascerà nei nuovi locali dell’Istituto Marino “Bosurgi-Caneva” di Mortelle, già parzialmente in uso all’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (Isasi) del Cnr.

All’incontro parteciperanno esperti, neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori e ricercatori. Con le loro testimonianze si discuterò della diagnosi precoce della sindrome autistica, delle strategie terapeutiche, dell’inclusione scolastica e lavorativa.