E’ confermato il finanziamento del Cipe che permetterà l’interramento della tratta ferroviaria Acquicella-Bicocca.  Ad annunciarlo è il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che sottolinea come l’intervento da 235 milioni di euro sia stato pubblicato sull’ultima Gazzetta Ufficiale.

Si tratta di un passaggio fondamentale per l’aeroporto Fontanarossa, specie dopo i rumors della scorsa settimana che mettevano a rischio cancellazione i progetti che avrebbero poi portato alla realizzazione della seconda pista da 3200 metri dello scalo catanese, fondamentale per l’arrivo ( e ovviamente il decollo) dei grossi aeromobili.

Va detto che nella vicenda la Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania, è terza: la questione infatti è tutta fra Governo centrale e Regione, ma la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del finanziamento dell’interramento della ferrovia è certamente un segnale eloquente.

Sulle buone nuove l’ad di Sac, Nico Torrisi è cauto, ma non nasconde il proprio ottimismo: “Siamo felici che si sia ripreso il bandolo della matassa…ecco, che l’allarme  sia rientrato – dice –. Attendiamo che venga completato l’iter da parte di chi deve provvedere alla realizzazione di quei lavori al termine dei quali potremo poi avviare costruzione della seconda pista”.

“Desidero ringraziare – ha detto Bianco – i ministri delle Infrastrutture Graziano Delrio e Luca Lotti, che è segretario del Comitato interministeriale programmazione economica, per quest’ennesima conferma del grande interesse che il governo nazionale ha per Catania. Tra l’altro nella delibera del Cipe sono compresi altri quaranta milioni di euro che serviranno per completare la tratta Nesima-Misterbianco della nostra metropolitana”.