Sarà il deputato catanese Giuseppe Berretta il coordinatore regionale della mozione congressuale del Pd che fa capo ad Andrea Orlando.

“Ringrazio Andrea Orlando per avermi chiamato a far parte del Comitato nazionale della mozione, chiedendomi di occuparmi in particolare del rapporto con il mondo delle professioni. E ringrazio Andrea anche per avermi scelto come coordinatore in Sicilia della campagna a suo sostegno. Sono due incarichi che accetto volentieri e con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo con cui ho sostenuto le sue iniziative in questi anni, apprezzandone le qualità, politiche e umane”, ha dichiarato Berretta.

In Sicilia sostengono la mozione Orlando larea catanese che fa capo a Concetta Raia, Luisa Albanella e Angelo Villari, da sempre vicini alla Cgil,  l’assessore regionale al Welfare, Bruno Marziano e i gruppi della sinistra Pd.

Nonostante la convergenza sul ministro della Giustizia, proprio fra Berretta e la componente catanese guidata da Raia, specie alle ultime Amministrative, non sono mancate delle contrapposizioni.

Berretta ha detto che “con Andrea Orlando si aprirà una nuova fase: per il Partito Democratico, riducendo le distanze con tanti militanti che, in Sicilia come altrove, non si sono sentiti coinvolti in un progetto di centro-sinistra, ma anche per il Paese dove prioritaria è la lotta alle diseguaglianze, tema più volte affrontato nella sua mozione”.