Si preannuncia un’estate difficile per i lavoratori di Coop Sicilia ai quali, secondo quanto riferito dai sindacati, è stata comunicata l’apertura della procedura di mobilità per 273 esuberi sulla intera rete regionale, di cui 134 a Catania.

In una nota, Sergio Aliprandi della Filcams Cgil, chiede ai sindaci  delle città siciliane coinvolte nei licenziamenti dei relativi punti vendita Coop e alla giunta regionale “di farsi parte attiva insieme ai sindacati nel ricercare la giusta soluzione per questo ennesimo attacco all’occupazione”.

“La Coop Sicilia – afferma – deve prima dare chiara dimostrazione concreta iniziando a tagliare gli sprechi, gli alti costi per i manager, i benefit elargiti ai quadri e responsabili di settore in maniera unilaterale. Se ci sono state operazioni finanziarie e di programmazione nella rete vendite improvvide prima paghino i responsabili. Solo dopo tutto questo chiarimento siamo disponibili a ragionare per come utilizzare al meglio tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge per salvare tutti i posti di lavoro”.

foto da wikipedia