Domenica a Etnapolis si impara l’antichissima arte del vino. Con la consulenza di un enologo professionista e dei sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier), prosegue domenica 9 ottobre dalle 17 alle 19 il progetto “Gustiamo la Sicilia”, ciclo di incontri “formato famiglia” dedicati a grandi e piccini: in programma laboratori artigianali con mastri fornai del territorio, seminari sul vino in collaborazione con l’Ais e degustazioni di prodotti tipici come cannoli, arancini e dessert tipici siciliani.

Dopo l’incursione nella storia del vitigno Chardonnay di domenica scorsa, l’enologo spiegherà i vari procedimenti con cui, dall’impianto della vigna alla vendemmia, dal trasporto nei palmenti per la pigiatura dei grappoli e la trasformazione in mosto e fino alla fermentazione nelle botti nasce il vino, il nettare degli dei celebrato sin d’antichità e comune a tutte le culture mediterranee. Il calendario di Etnapolis propone poi i vini bianchi (16/10) e i grandi rossi da invecchiamento (23/10).

Al mattino, le domeniche 9, 16 e 23 ottobre, degustazioni programmate: alle 11 con i cannoli siciliani del bar Prestipino; alle 12 con l’arancino del bar Gusto; e alle 15 con i dessert di Sicilia preparati dal bar Grassia. Ogni sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, i bambini imparano a fare il pane con i panettieri del forno San Lorenzo di Valcorrente. Al termine degustazione. Tutti gli appuntamenti e i laboratori di “Gustiamo la Sicilia” a Etnapolis sono gratuiti.