“Crocetta e il suo governo non perdono occasione per rendere impossibile la vita ai siciliani. Questa volta lo fanno attraverso la disposizione 26 dell’11 luglio 2016, con la quale la Regione obbliga gli esercizi commerciali a provvedere autonomamente al conferimento della raccolta differenziata. Un provvedimento che rischia di mandare in crisi profonda i gestori di alberghi, ristoranti, bar, negozi, per di più nel bel mezzo della stagione turistica”. 

“Forza Italia chiede ai primi cittadini siciliani di disobbedire alla richiesta del presidente Crocetta, continuando a raccogliere i rifiuti di tutti gli esercizi. I sindaci diano un segnale inequivocabile al governatore, non emettano alcuna ordinanza ed operino secondo buon senso”, così l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’ARS, nel corso dell’incontro con la stampa nella sede distaccata dell’ARS a Catania.

Falcone ha risposto alla replica del presidente Crocetta, secondo il quale la disposizione non darebbe obblighi bensì indicherebbe un’opzione: “Crocetta mente non sapendo di mentire – afferma l’esponente azzurro – perché non conosce il contenuto del suo stesso provvedimento”.

“La Sicilia paga una mancata programmazione sul tema rifiuti e la drammatica emergenza che stiamo vivendo ne è la testimonianza. Solo misure tampone e per lo più tremendamente insensate – afferma l’eurodeputato e coordinatore provinciale di Forza Italia a Catania, onorevole Salvo Pogliese –. L’ultima trovata di Crocetta non risponde ad alcuna logica e rischierebbe di penalizzare enormemente l’attivita’ degli esercizi commerciali siciliani. I sindaci si schierino dalla parte dei cittadini”.