Diffondere la cultura della donazione degli organi e tessuti attraverso una corretta informazione. Questo il principale obiettivo delle due “Giornate della donazione dell’azienda ospedaliero universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele di Catania”, inaugurate ieri pomeriggio nell’aula magna della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’Università di Catania e promosse dalla responsabile dell’Unità operativa Educazione e Promozione del Policlinico Giusy Vernaci, in collaborazione con i docenti Massimiliano Veroux e Pierfrancesco Veroux, del Centro trapianti del Policlinico, e il dott. Cristian Ilardi, coordinatore del procurament aziendale del Policlinico.

“La manifestazione – ha spiegato la dott.ssa Vernaci -, mira allo sviluppo di attività assistenziali ad elevata competenza sotto l’aspetto sia scientifico che deontologico, e a diffondere una corretta informazione su donazione e trapianto di organi e di tessuti per gli operatori sanitari ma anche per tutti coloro che non sono professionalmente coinvolti in questo processo”.

L’evento è stato aperto dagli indirizzi di saluto della dott.ssa Vernaci, del prof. Pierfrancesco Veroux, della referente Educazione alla Salute dell’Usr di Catania Angela Longo e della direttrice del Centro regionale Trapianti Sicilia Bruna Piazza. Secondo il sistema informativo trapianti del Ministero della Salute, nel 2016 sono stati registrati in totale 2488 donatori e 3417 trapianti. Nel 2017 il sistema ha registrato 2376 donatori di organi e 2732 trapianti effettuati. “In Sicilia – ha spiegato la dott.ssa Piazza – nel 2017 su 153 segnalazioni di morte ci sono stati 91 donatori e 258 trapianti. Un incremento di oltre il 40% rispetto a due anni fa”.

“Di questi – ha affermato il dott. Ilardi – 12 prelievi multiorgano sono stati effettuati al Policlinico di Catania. Siamo secondi in Sicilia solo all’ospedale Civico di Palermo”.