‘Se non cè Turi ci sono io! Se non ci sono io c’è Carmelo. Qua…sempre questi siamo! Non vi confondete, sempre questa è la cosa…’

E’ grazie ad alcune intercettazioni che i carabinieri sono risaliti a capi e gregari affiliati al clan mafioso Brunetto operativo nella fascia jonica e pedemontana della provincia di Catania.

Il clan è articolazione territoriale della famiglia di Cosa Nostra catanese Santapaola- Ercolano. 

Le 12 persone arrestate sono ritenute responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso, detenzione e porto illegale di armi, detenzione e spaccio di stupefacenti e rapina, con l’aggravante del metodo mafioso.

L’arsenale del clan Brunetto 

Secondo gli investigatori i 12 erano i componenti del gruppo Brunetto, guidato da Pietro Carmelo Olivieri, una sorta di braccio armato della cosca Ercolano-Santapaola. Il gruppo operava nei territori di Castiglione di Sicilia, Giarre e Fiumefreddo di Sicilia.

Le indagini sono iniziate  nel giugno del 2013 e sono proseguito fino al novembre del 2014, dopo la morte di Paolo Brunetto, fino al passaggio del gruppo sotto il comando di Olivieri avvenuto quando anche il fratello di Brunetto, salvatore, èp finito agli arresti domiciliari.

Gli accertamenti investigativi dei carabinieri hanno permesso di ricostruire rapine, furti di veicoli e spaccio di cocaina e marijuana, oltre a un controllo degli esercizi commerciali attraverso l’imposizione del pizzo e non soltanto di quello nella zona di Castiglione di Sicilia, Giarre e Fiumefreddo. Nell’area pagavano anche discoteche e ristoranti che erano costretti a assumere come buttafuori gli uomini del gruppo.

Durante l’esecuzione delle ordinanze Giuseppe Calandrino, è stato trovato in possesso di armi e munizioni. Gli altri destinatari dei provvedimenti oltre Pietro Carmelo Olivieri e Calandrino sono Alfio Di Grazia, Alessandro Siligato e Luca Daniele Zappalà. Le nuova accuse sono state, invece, notificate in carcere a cinque  indagati già detenuti per altra causa mentre in due mancano all’appello.

Ecco le FOTO degli arrestati

Articoli correlati