”Sembra quasi che si voglia mettere in difficoltà le istituzioni, sembra quasi uno sfregio, ma il problema è che si sfregia la natura. Spero che non sia un gioco organizzato, ma tutto fa pensare che dietro ci possa essere quasi una regia. Nessuno lo può dimostrare o verificare ma quando a Messina un responsabile della protezione civile ha trovato un piromane in azione allora il dubbio che ci sua dietro la mano dell’uomo é enorme. quella mano è casuale o organizzata? E’ un tema che possono sciogliere solo le forze dell’ordine”.

Lo ha affermato a Catania il presidente della Regione Rosario Crocetta al termine di una riunione in prefettura per fare il punto degli interventi di spegnimento degli incendi nel Catanese. Durante la notte sono stati 73 gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia per incendi alla vegetazione. I Canadair da ieri sono in azione ad Adrano per un incendio divampato alle pendici dell’Etna. un altro rogo é divampato a Caltagirone.

Crocetta ha sottolineato che ”anche la struttura di Catania ha funzionato benissimo, lavorando insieme alla protezione civile regionale e comunale, a tutte le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, forestali, che hanno fatto sistema affrontando episodi incendiari particolarmente devastanti e diffusi a macchia di leopardo, dietro i quali si ha ragione di pensare che ci sia la mano umana”.

A Catania il presidente della Regione incontrerà i vigili del fuoco ”per ringraziarli perché si stanno sacrificando con un lavoro eccezionale”. ‘

‘Pensiamo – ha concluso – di acquistare una serie di strumenti di prevenzione per il monitoraggio aereo e anche una flotta di elicotteri regionale da dare ai vigili del fuoco e droni per andare a potenziare e non difendere solo dallo Stato”.

Dopo l’incontro tenutosi nella Prefettura di Catania con tutti i responsabili delle Amministrazioni provinciali  il governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, insieme al Prefetto di Catania, dott.sa Silvana Riccio ed altri vertici istituzonali, ha visitato la Sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.

Sono stati accolti dal Comandante Provinciale, Ing. Giuseppe Verme, che in presenza del personale in quel momento in servizio, ha fatto una sintesi dell’intensa attività operativa svolta in questi giorni, sottolineando lo straordinario impegno che ha richiesto al personale  del Comando Provinciale dei vigili del fuoco.

Il governatore Crocetta, ha espresso un sincero apprezzamento e ringraziamento per il lavoro messo in atto dai vigili del fuoco e si é impegnato a sostenerlo, nelle maniere che saranno ritenute più opportune.

Articoli correlati