Come ogni anno, il giorno dopo la conclusione dei festeggiamenti in onore della Patrona, le strade interessate dalla processione di Sant’Agata (tra tutte via Etnea e Caronda) sono chiuse per la cera: ed è corsa contro il tempo per completare la rimozione.

Sono 80 gli operai del Comune e della ditte Ipi e Oikos impegnati nelle operazioni di rimozione della cera rese urgenti anche dalla pioggia che ha reso l’asfalto ancora più viscido e scivoloso.

Il tratto di via Caronda dal Borgo a via De Felice è stato quasi del tutto ripulito. Entro oggi sarà completato e in giornata sarà la Commissione di collaudo costituita da tecnici e da un rappresentante della Polizia Municipale a dare il via libera della completa riapertura dopo un attento sopralluogo. Via Etnea sarà riaperta domani sempre dopo il parere positivo della Commissione.

Una quarantina di mezzi meccanici (autocompattatori, camion con cassoni scarabili, miniescavatori e piccoli autocarri) hanno lavorato e continuano a lavorare intensamente con dieci squadre di operatori specializzati nella rimozione della cera.

Articoli correlati