Venerdì 24 giugno, alle 18, negli spazi della libreria “Ubik” di Acireale, si terrà l’incontro con lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, organizzato da “Libreria Ubik di Acireale”, in collaborazione col Gruppo Brancato e Inkwell Edizioni.

Dopo il recente successo della presentazione del libro di Catena Fiorello “L’amore a due passi”, la libreria Ubik, che ha visto lo stesso Francesco A. Russo in qualità di moderatore, ha deciso di dedicargli un incontro per dare la possibilità al pubblico di conoscerlo umanamente attraverso i suoi scritti. Modererà  Clara Artale.

L’ultimo libro scritto da Russo è il Piccolo Principe (Brancato Editore, 2015). Traduzione con postfazione.
In età adulta ho avuto il piacere di rileggerlo più volte, negli anni, di farlo mio, di metabolizzarne i passaggi. In giro per il mondo ho acquistato diverse edizioni (alcune mi sono state regalate) e, soprattutto a Parigi, attraverso lo studio di testi specifici sull’autore e ricerche sul libro, ho avuto modo di approfondire e svelare a me stesso l’immenso mondo che si nasconde dentro le sue poche pagine.

Tra gli altri libri: Il vestito cucito addosso (Inkerll Edizioni, 2012). Sesta ristampa.
Un vestito che ci cuciono gli altri o che spesso ci cuciamo noi stessi. Dieci racconti sugli uomini, sugli accadimenti che ognuno preferisce tenere per sé, sui pensieri, sulle debolezze e sulle atrocità di tutti.

Gli uomini scrivono azzurro, le donne rosa (Inkwell Edizioni, 2013). Scritto con Maria Teresa Cimino.
Il primo romanzo a puntate nato su Facebook. Racconta la nascita e l’evoluzione di una storia d’amore, organizzata con un’unica struttura narrativa, costruita bilateralmente, con due punti di vista differenti: quello “azzurro” di Emanuele, e quello “rosa” di Giorgia.

La storia di noi due. Romanzo inedito.
Trama esaltante e ricca di avvenimenti, con un finale tutto da scoprire. Parole sussurrate di nascosto, attimi intensi e rubati, imprevisti e colpi di scena rendono affascinante la lettura.

Percorsi dell’Anima (Boopen Editore, 2008). Poesie.
Un viaggio di introspezione durato sette anni. La vita e gli attimi che essa regala, le passioni che si susseguono in un caleidoscopio di colori, i mali atroci che segnano l’esistenza.

Francesco Russo è nato a Catania, ma l’amore per Parigi lo porta a spostarsi spesso nel capoluogo francese, città in cui si reca più volte l’anno a scrivere e in cui ha vissuto. Scrittore e giornalista, ha collaborato come autore, sceneggiatore, editor e copywriter con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici. Tiene corsi di scrittura creativa ed è responsabile editoriale per due case editrici. Iscritto all’Albo dei Giornalisti da quasi dieci anni, scrive per alcune riviste ed è proprietario di FR Gruppo Editoriale, azienda che si occupa di informazione e comunicazione.

“Scrivo per necessità. È diventato un bisogno primario ormai – dice Russo – come mangiare, bere, dormire. Un’attitudine che dona alimento e consistenza alla mia natura – i miei libri sono il frutto di chi asseconda il proprio cuore, di chi sceglie di essere se stesso”.

Articoli correlati