Compositore italiano tra i più famosi dell’Ottocento, Vincenzo Bellini nasce a Catania il 3 novembre 1801. Le sue opere più rappresentate sono La sonnambulaNorma e I puritani.

Nato da Rosario Bellini e da Agata Ferlito in un appartamento in affitto di Palazzo Gravina Cruyllas in Piazza San Francesco, Vincenzo fu figlio e nipote d’arte: il nonno Vincenzo Tobia Felice originario della provincia di Chieti fu scritturato da Ignazio Paternò Castello e si trasferì a Catania in via Santa Barbara.

Dotato di una prodigiosa vena melodica, Bellini dedicò la sua breve vita alla composizione. Morì, infatti, a soli 34 anni a Puteaux, in Francia.

Tante le curiosità che riguardano il celebre musicista catanese. Vincenzo Bellini è stato raffigurato sulle banconote da 5 mila lire italiane. La Pasta alla Norma prende il nome dalla sua celebre opera. A Catania L’Istituto superiore di studi musicali di alta formazione prende il suo nome e anche il Teatro Massimo Vincenzo Bellini fu inaugurato nel 1890 in suo onore. L’aeroporto Fontanarossa di Catania è intitolato a lui. La principale villa comunale di Catania, il Giardino Bellini, è stato costituito in sua memoria. La sua vita è stata oggetto di due film biografici intitolati “Casta diva”, entrambi diretti da Carmine Gallone rispettivamente nel 1935 e nel 1954.