Passa tutto dal voto di domenica prossima. ormai i giochi sono fatti e la situazione è chiara. Pesarsi in Sicilia sarà fondamentale per gli equilibri di domani nel centrodestra.

Berlusconi non lo dice in questi termini ma mostra fiducia prima di lasciare Catania “Ci sono 14 piccole formazioni che per la prima volta sono venute nel centrodestra e si stanno aggregando in due poli: uno laico e l’altro cattolico. Quindi ci sarà un centrodestra molto forte che sono sicuro non soltanto vincerà le elezioni di domenica in Sicilia, ma anche le prossime politiche”.

“Alla Regione e alla guida del Paese – aggiunge Berlusconi lasciando Villa del Bosco- ci vogliono uomini che vengano dall’impresa, dalle professioni, dalla cultura, dal volontariato che nella vita abbiamo avuto successo nel loro lavoro e che pertanto siano apprezzati e stimati da tutti, naturalmente con nel consiglio dei ministri dei rappresentanti anche delle nostre forze politiche”.

Sul voto in Sicilia mostra grande fiducia “Io sono ottimista in Sicilia, dopo i disastri del governo della sinistra, ma c’è un pericolo costituito dal Movimento 5 stelle, un partito pauperista e giustizialista che odia la classe media, che vuole mettere pesantissime tasse quasi su tutto. Votare i 5 stelle è masochismo puro”.

Sul patto dell’arancino sancito nella cena di ieri sera “E’ stata una cena come molte altre che ci sono state in passato, con un clima di grandissima, più che cordialità, affettuosità, alla quale è stato dato il nome della ‘cena dell’arancino’, che è una squisitezza siciliana e che quindi è un nome che possiamo tranquillamente approvare”.

“Il centrodestra è sempre stato in corsa, anche se c’è chi specula su eventuali divisioni che non ci sono mai state – continua – abbiamo un programma su cui mettere una parola definitiva, ma è praticamente accettato da tutti. Dopo le elezioni in Sicilia abbiamo già previsto un appuntamento con i leader del centrodestra per scriverne la versione definitiva, che è pragmatica e prevede una realizzazione immediata”.

E semb ra confermare anche Giorgia Meloni da Ostia. Lei è più prudente ma non troppo “L’intesa non è stata ancora raggiunta ma la cena di ieri è stata un buon punto di partenza – dice  –  Intese così complesse sui destini degli italiani  non si raggiungono in un’ora e mezza a cena. Abbiamo convenuto sul contorno di questa alleanza fondata su ‘gli italiani prima di tutto’, su una coerenza che dobbiamo dare agli italiani sulle scelte future. Poi bisognerà vedersi per parlare concretamente di come realizzare quel programma. Non abbiamo parlato di ministeri, ministri o spartizioni reali o presunte. I nomi su queste cose arrivano alla fine, prima si parla di idee, di proposte e di come rilanciare l’Italia. La cena di ieri è un ottimo punto di partenza e credo che la vittoria del centrodestra a Ostia e in Sicilia ci daranno l’ulteriore responsabilità di lavorare in questo senso”.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Stefano Parisi avverte il centrodestra, Musumeci deve essere libero di governare

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’