E’ iniziato a Catania il coordinamento regionale dei Centristi al termine del quale si scoprire se andare avanti o meno con l’esperienza a sostegno del governo guidato da Rosario Crocetta.

All’incontro non stanno partecipando i due assessori regionali Carmencita Mangano e Giovanni Pistorio. 

Prima di iniziare la riunione il leader Giampiero D’Alia ha precisato che ‘quanto avvenuto fra Crocetta e Pistorio non ha alcun rilievo politico’ e che la riunione convocata nel capoluogo etneo si rifà a quanto deciso nell’ultima assemblea regionale dei Centristi quando fu avanzata una riflessione sulla prosecuzione dell’esperienza di governo.

“Ci è stato chiesto dagli alleati del Pd di rinviare questa valutazione a dopo le elezioni amministrative e noi per senso di responsabilità lo abbiamo fatto – dice D’Alia – adesso decideremo il da farsi”.

Sibillina, ma neanche troppo, la dichiarazione che l’ex ministro ha rilasciato prima di avviare l’incontro: “Questa stagione di politica emergenziale si è conclusa da tempo, abbiamo l’intenzione di proseguire la collaborazione con il Pd, è chiaro che faremo una riflessione su come farlo, con chi farlo e su quali programmi”.

Le ipotesi che trapelano sono quella di una immediata fuoruscita dei Centristi dall’attuale esecutivo regionale oppure un periodo brevissimo di attesa delle decisioni dell’assemblea regionale del Pd che è stata convocata per domani.