Dopo 23 anni la Sicilia torna ad essere palcoscenico di un grande test-match internazionale di rugby, ospitando il debutto nella stagione 17/18 della nazionale italiana. Infatti, secondo quanto annunciato oggi dalla Fir, lo stadio ‘Angelo Massimino’ sarà la sede della prima sfida novembrina degli azzurri, quella contro il XV delle Fiji. Si tratta del primo impegno del trittico autunnale che vedrà l’Italrugby affrontare nelle settimane successive l’Argentina a Firenze (18 novembre) e il Sudafrica a Padova (25 novembre).

Catania riceverà l’Italia per la settima volta nella sua storia: l’ultimo precedente è datato 1994, quando la nazionale superò la Romania per 24-6. Il match con le Fiji segna però la prima volta del grande rugby internazionale in Sicilia dall’avvento del professionismo. Sarà la dodicesima volta che l’Italia affronterà le Fiji, paese dove il rugby è lo sport nazionale (i figiani hanno vinto l’oro olimpico nel Seven a Rio). L’ultimo precedente risale al giugno scorso, quando a Suva il XV isolano si impose sugli azzurri per 22-19.

“Non avremmo potuto sperare in una sede migliore di Catania per la partita contro Fiji, siamo entusiasti di poter riportare la nostra Nazionale al Sud – commenta il presidente della Fir Alfredo Gavazzi – Siamo entusiasti di
poter riportare la nostra Nazionale al Sud dopo una lunga assenza e certi che il pubblico siciliano risponderà con l’affetto ed il calore tipici di questa terra meravigliosa alla chiamata della Nazionale. Voglio ringraziare la Regione Sicilia e l’assessore Anthony Barbagallo che hanno voluto fortemente riportare il grande rugby in questa straordinaria isola ed il Comitato Siciliano ed il suo Presidente Orazio Arancio per aver contribuito con impegno e passione a sostenere la candidatura della Sicilia, ad ospitare una partita fondamentale per la nostra Nazionale, determinata ad iniziare nel migliore dei modi la propria stagione”.