Il presidente della Camera di commercio italo-kazakha Giulio Amatucci è in visita a Catania per incontrare diverse imprese e visitare alcuni impianti di produzione di grandi imprese. Sarà anche a Licata, Ragusa e Modica. Obiettivo del tour in Sicilia è far conoscere alle imprese siciliane le opportunità del mercato interno del Paese asiatico soprattutto per i settori dell’agroalimentare, dell’abbigliamento e del turismo.

A promuovere la visita la senatrice catanese Ornella Bertorotta, membro della Commissione affari esteri del Senato e l’associazione Nuovi consumatori europei.

Domani alle 10.30 nella sede dell’associazione Nuovi Consumatori Europei di Licata si terrà un convegno dal titolo “L’esportazione agroalimentare siciliana in Kazkhstan, in cui Amatucci illustrerà lo stato delle relazioni commerciali con il Paese asiatico. Al convegno interverranno anche il Presidente nazionale Nce Nunzio Vasta e la senatrice Bertorotta. Dal 16 pomeriggio la delegazione si sposterà in provincia di Ragusa per incontrare altri imprenditori e conoscere le bellezze naturalistiche e culturali dell’area iblea. La visita del presidente della Camera di commercio estera prepara una visita di una delegazione di imprenditori kazaki prevista per le prossime settimane.