“Ci rivolgiamo a tutti i delusi dal Movimento 5 Stelle. Perché non basta gridare onestà per dare risposte concrete ai siciliani e proporsi per governare la Regione”. Mariano Ferro, leader storico dei Forconi, presenta così la seconda candidatura consecutiva alle prossime elezioni regionali del movimento, dopo quella di cinque anni fa.

I Forconi presentano la loro corsa a Palazzo d’Orleans del 2017, con una conferenza stampa, che si terrà stamattina davanti alla sede catanese della presidenza della Regione Siciliana (ex palazzo Esa). Doveva tenersi all’interno ma ieri l’autorizzazione, prima concessa, è stata revocata

L’intenzione dei Forconi, scesi in campo con un certo anticipo, è cercare di includere tutti coloro che non si sentono rappresentati dagli schieramenti politici esistenti. E in particolare si rivolgono al comparto agricolo siciliano, che sta attraversando un periodo di forte crisi, e sperano di coinvolgere gli amministratori locali provenienti da liste civiche indipendenti.

“Siamo stanchi di sentire promesse – sostiene Mariano Ferro. – Abbiamo dialogato con tutti, con il premier Renzi e col governatore Crocetta, entrambi ci hanno annunciato interventi immediati per il comparto agricolo dell’Isola, ma nulla è stato fatto di concreto”.

“Vogliamo ripartire rivolgendoci in primo luogo ai tanti sindaci siciliani in gamba -aggiunge il leader dei Forconi – perché vogliamo essere un’alternativa matura al Movimento 5 Stelle che ha dimostrato un’intransigenza cieca e dannosa. Noi, pur rivolgendoci a tutti i cittadini onesti non ci sottraiamo per principio al dialogo politico e a un eventuale compromesso per il bene della Sicilia”.