Sono 1546 i volontari che potranno svolgere il Servizio Civile Nazionale presso le Pro Loco italiane, in oltre 1000 sedi su tutta la penisola.

Numero ufficializzati dai bandi 2017 pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale con i quali saranno selezionati, in totale per tutti gli enti e associazioni richiedenti, 47529 volontari da impiegare in Italia e all’estero.

Tutti i progetti presentanti dalle Pro Loco, su base regionale, sono legati ai temi della valorizzazione e del recupero del patrimonio materiale e immateriale (tradizioni, dialetti).

Nel dettaglio sono 43 i progetti approvati e 17 le regioni coinvolte.  “Il prezioso lavoro di squadra avviato dalla nostra organizzazione ha consentito di confermare il trend di crescita registrato negli ultimi anni, ampliando l’opportunità offerta ai giovani” ha affermato il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.

“I volontari – ha dichiarato Bernardina Tavella, responsabile del Servizio civile Unpli – supporteranno l’azione delle Pro Loco sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale e promozione dei territori”.  Le domande andranno presentate entro le ore 14 del 26 giugno 2017.

Nell’anno in corso sono 1350 i volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile nelle Pro Loco italiane.