C’è un libro che raccoglie retroscena, aneddoti e curiosità dei film capolavoro girati in Sicilia. Per raccontare l’Isola attraverso il cinema e il cinema attraverso la Sicilia.

‘Il set delle meraviglie’ è un viaggio fatto dal giornalista e scrittore catanese Luciano Mirone nella Sicilia del cinema: racconti per parole e immagini attraverso la voce di attori, comparse e di tanti testimoni e di personaggi incredibili.

Si raccontano le emozioni di 14 pellicole girate in Sicilia: ‘La terra trema’, ‘In nome della legge’, ‘Stromboli’, ‘Il bell’Antonio’, ‘Salvatore Giuliano’, ‘Divorzio all’italiana’, ‘Il Gattopardo’, ‘Sedotta e abbandonata’, ‘Il giorno della civetta’, ‘Il Padrino’, ‘Nuovo Cinema Paradiso’, ‘Mery per sempre’, ‘Il Postino’ e ‘I cento passi’.

Il libro raccoglie anche la descrizione dei paesaggi immersi nella luce, dei vicoli, delle piazze e degli scorci di una terra che, attraverso il grande schermo, ha fatto sognare il mondo.

La premessa del tutto autobiografica racconta di quando l’autore frequentava il cinema ‘Eden’ di Belpasso messo in piedi dai nonni. Luciano da bambino ha vissuto in prima persona l’esperienza del cinematografo: un po’ come Totò Cascio nel film ‘Nuovo Cinema Paradiso’.

Luciano Mirone, catanese, è un giornalista e saggista. Il suo esordio da cronista è a Trapani: fonda insieme con Giacomo Pilati, Vito Orlando e Salvatore Mugno il periodico giovanile Lo Scarabeo, di cui è anche direttore. Collabora poi con la redazione trapanese del Giornale di Sicilia. Tornato a Catania, professionalmente si è formato ne I Siciliani di Giuseppe Fava. Per quattro anni ha diretto una piccola televisione della provincia catanese e dirige il periodico L’Informazione. È autore di inchieste e libri sulla mafia.

Il libro ‘Il set delle meraviglie’ sarà presentato sabato primo aprile, alle 18.30, allo Stabilimento Monaco di Misterbianco, nell’ambito della rassegna ‘Punto. E a capo’ promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e dalla biblioteca ‘Concetto Marchesi’. Sarà presente l’autore.