Dopo i Cinque Stelle che proprio oggi presenteranno ufficialmente il loro candidato alla presidenza della Regione, saranno i Centristi ad aprire la campagna elettorale per le Regionali. Lunedì 17 luglio, infatti, a Catania è previsto l’intervento di Pierferdinando Casini che, con il leader siciliano Gianpiero D’Alia, darà il via alla corsa per Palazzo d’Orleans.

I Centristi sono usciti dall’attuale giunta regionale guidata da Rosario Crocetta, ma attendono segnali dal Pd dopo che i dem hanno scelto di rimanere nell’esecutivo.

“Siamo di fronte ad un bivio: è il momento di dare risposte alla gente, e noi ci saremo. La campagna elettorale che sta per iniziare deve, adesso più che mai, vederci uniti per un obiettivo comune: cambiare una situazione che, da troppo tempo, vive una condizione di stasi, dando segnali forti a chi ci segue, e soprattutto differenziandoci da quella politica senza schieramenti ben precisi che non fa altro che creare confusione”, scrivono in un comunicato dopo un tavolo di lavoro in vista dell’apertura della campagna elettorale.

“Soltanto rimanendo uniti, con un fronte comune, riusciremo a superare questo momento d’empasse che vive la politica attuale”, hanno affermato Gianpiero D’Alia, il capogruppo all’Ars, Marco Forzese, e l’ex assessore Giovanni Pistorio.