Sono arrivati da tutti Italia e si sono dati appuntamento a Catania, in un lido, per festeggiare l’arrivo dell’estate. E’ il rendez vous di centinaia di cittadini mauriziani che vivono e lavorano nel nostro Paese che per un giorno intero hanno  avuto modo di vivere come se fossero nella loro terra.

Catania, così, è diventata Port Louis (capitale delle Isole Mauritius) e alla Plaia hanno risuonato le note delle hits bhojpuri e sega, cioè la musica della cultura mauriziana, proposta Ruben Narrainen arrivato direttamente da Milano con il dj Ashley e poi i ‘catanesi’ Manish, Jimmy, Rohan e Nicolas, quest’ultimo però giunto da Roma. Sulla spiaggia si sono consumati anche dei prodotti tipici associati, ovviamente, alla cucina siciliana.

Non è la prima volta che si organizza un raduno del genere a Catania, ma in questa occasione si sono registrate presenze provenienti da ogni angolo d’Italia: “Mi ricordo della festa organizzata nel 2010 in piazza dei Vicerè ai cui parteciparono migliaia di persone – spiega Kevin Sewnauth – ma ciò che abbiamo vissuto domenica scorsa è stato un evento decisamente più informale, ma per questo molto più divertente”.

La comunità mauriziana in Sicilia conta circa tremila presenze molte delle quali a Catania.