Una fiera con esposizione di animali che ogni Lunedì di Pasquetta si tiene a San Gregorio di Catania. Una manifestazione anacronistica, secondo l’ENPA di Acireale che ricorda come gli animali arrivino già alle cinque del mattino.

A partire dal 2015, però, la fiera si è spostata di pochi metri in altro terreno comunale. Verosimilmente a causa delle polemiche sollevate a San Gregorio, gli espositori si sarebbero spostati di pochi metri in un’area ricadente nel Comune di Valverde. Dunque, la Protezione Animali commenta con una frase presa a prestito dal “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa: “tutto cambia affinchè nulla cambi”.

Gli animalisti paventano possibili reati in danno agli animali. Tra questi quello di maltrattamento e di inidonee condizioni di detenzione. Da rilevare anche le modalità con le quali verrebbero “trascinati via, come mere merci”. Buste come quelle utilizzate per la vendita del pane con all’interno pulcuni, lasciate in mano a dei minori e sballottolate tra i passanti. Sempre la Protezione Animali, riferisce di pulcini morti che sarebbero stati trovati all’interno dei contenitori dell’immondizia.

Per questo l’ENPA di Acireale ha inviato una dettagliata nota al Sindaco ed al Comandante di Valverde oltre che al Dipartimento dell’ASP 3 di Gravina di Catania. Viene ricordata la competenza per quanto riguarda la Vigilanza Zoofila oltre al fatto che spetta al Sindaco garantire il rispetto delle leggi a tutela del benessere animale. Pertanto nei luoghi, il prossimo 17 aprile, occorre una vigilanza adeguata a fronteggiare la situazione. Il tutto, ovviamente, fin dalle cinque del mattino.

Contestualmente viene chiesto al servizio veterinario ASP3, di verificare le eventuali autorizzazioni di competenza anche sotto il profilo di eventuali ricadute in tema di salute pubblica.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI