Questa quarta ondata di caldo intenso dell’estate 2017 sta per volgere al termine. Ad inizio settimana l’alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche che, accompagnate da temporali e da un rinforzo del vento di Maestrale, metteranno fine all’ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 gradi.

Da giovedì e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po’ dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell’afa. Nel fine settimana il caldo tenderà ad aumentare, mentre è probabile che da lunedì 31 luglio arriverà la quinta ondata di caldo dell’estate.

Intanto al Nord presto una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale provvederà infatti a rinfrescare le temperature torride di questi giorni e a portare un po’ di pioggia.

A beneficiare per prime dell’arrivo di aria più fresca saranno infatti, già da stasera, le regioni settentrionali, dove arriveranno piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, con possibili grandinate. Le regioni del Centro verranno coinvolte marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati.