Resta un mistero il perché Savia continui a chiamare arancine, gli arancini (sic!). Ma questa è un’altra storia che attinge ad una diatriba sull’asse Catania-Palermo difficile da smatassare. Chiudevamo così un post pubblicato qualche mese fa in cui davamo notizia di una non notizia: cioè della bufala, ampiamente smentita, che la storica pasticceria Savia di Catania stesse per chiudere.

Rincuorati i catanesi dal palato fine, è rimasto ancora da risolvere il caso del più ghiotto fra i prodotti dell’azienda guidata oggi dai fratelli Alessandro e Claudio Lombardo, quarta generazione di una dinastia che ha il merito di avere contribuito a far conoscere l’arancino nel mondo. La questione – è giusto ribadirla – è proprio legata alla definizione della palla di riso che nel locale di via Etnea, per 120 anni, è stata chiamata arancina. Alla palermitana, insomma.

Si racconta di clienti affezionati ed amici storici degli stessi Lombardo che negli anni hanno provato a rimarcare la catanesità del prodotto. Macchè. I gemelli, in linea con quanto tramandato da nonno Alfio e zio Angelo, sulla questione sono stati categorici: da 120 si chiama in quel modo e così sarà per i prossimi 120!

A quanto pare, però, il pressing è stato asfissiante e nell’era di wikipedia tutto può essere soggetto a variazioni qualora si rappresenti una fonte. Il documento in questione, né abbiamo scritto tempo fa, è un pizzino ritrovato nel Monastero dei Benedettini,  in un libro di vivande dei padri cassinesi in cui si antedata almeno all’inizio dell’Ottocento l’uso del termine “arancinu\arancina” .

La discussione fra i due dioscuri Lombardo si fa fitta fitta e dopo notti insonni arriva il compromesso storico: da oggi lo chiameremo arancinU.

L’ordine di scuderia è partito, così tutte le targhette con la A finale, schierate negli espositori della tavola calda, sono state sostituite. Il contenuto e la forma giammai! Rigorosamente a punta se è al ragù, ovale o sferico nelle altre declinazioni del gusto che solo alle pendici dell’Etna hanno trovato spazio divenendo tradizione. Del resto la storia può essere cambiata e non lo dice solo wikipedia.